Visualizzazioni totali

giovedì 28 aprile 2011

Il volo nei Fumetti : IRON MAN

Ogni supereroe che si rispetti deve poter volare.
C'è chi può farlo grazie a sue capacità innate, ad esempio SUPERMAN, anche se qualcuno ha diverse teorie sul suo volo (vedi link ).
SPIDERMAN invece riesce solo a spostarsi da un posto all'altro non proprio volando, ma usando ragnatele come liane, nella ''giungla della città''. 
HULK  sfrutta la sua forza bruta per fare enormi salti simili a piccoli voli.
IRON MAN, il cui vero nome è Tony Stark, costruisce un armatura col quale può volare.
Durante una visita in Vietnam, mentre studia la possibilità di aiutare il contingente di guerra statunitense coi suoi mini-transistor, Tony rimane gravemente ferito nell'esplosione di una mina e una scheggia metallica gli si conficca nel petto. Dopo essere stato catturato da un signore della guerra vietnamita chiamato Wong Chu, il suo compagno di prigionia, il famoso fisico Yin Sen (o Ho Yinsen), costruisce una piastra magnetica e la impianta nel petto di Tony per evitare che la scheggia raggiunga il cuore, mantenendolo di fatto in vita. Nonostante le terribili sofferenze, è costretto a costruire armi per Wong Chu, col solo aiuto del suo compagno, ma Tony e Yin Sen utilizzano i materiali a loro disposizione per progettare e costruire una potente armatura, un esoscheletro di ferro che dà a Tony una forza impressionante ed altre abilità, tra cui quella del volo, che gli permetteranno di sopravvivere e di fuggire. Yin Sen si sacrifica per dare a Tony il tempo di indossare l'ingombrante armatura con la quale sconfigge facilmente Wong Chu e i suoi uomini. . Tornato a casa Tony continua a migliorare l'armatura, creando la sua seconda nuova identità: Iron Man. Egli inoltre ingrandisce notevolmente la fabbrica di suo padre, la Stark Industries, e la chiama Stark International. Sconvolto dall'orrore della guerra vista in prima persona decide di usare il potere dell'armatura a fin di bene e contemporaneamente converte le proprie industrie a produzioni civili.





ll volo di Iron Man è fisicamente impossibile (purtroppo), perchè l'armatura non ha portanza. E' come un missile, i missili non volano ma si sollevano grazie a una reazione esplosiva nel motore.












Invincible Iron Man, Vol. 1: The Five Nightmares
Marvel






Consiglio per futuri Supereroi: cercate di non fare come questo mi raccomando!

















Nessun commento:

Posta un commento