Visualizzazioni totali

martedì 12 aprile 2011

Nei Sogni.....

Volare è sempre stato un grande desiderio dell' uomo. Questo molte volte lo realizza sognando.   
Volare è uno dei sogni più comuni e che procurano maggiore Gioia.  Il Volo nel sogno è legato all'anima cioè alla parte spirituale che c'è in ciascuno di noi. Sognare di volare, significa liberare il proprio ''se'', la propria anima. Spesso legato a sentimenti di libertà o euforia, riempie il sognatore di gioia e lo mette in contatto con ciò che incredibilmente riesce a “fare”.
L’intenso realismo di molti di questi sogni fa sì che le emozioni sperimentate in volo si associno all’incredulità per ciò che sta accadendo : ” Possibile??? Sto volando davvero!!!!” ma si trasformino ben presto in voglia di sperimentare, e godere di una possibilità da sempre presente nella fantasia umana.Volare è simbolicamente legato all’elevarsi al di sopra della realtà quotidiana, sopra il mondo che si conosce, ma la psiche individuale può indurre quest’azione per ragioni molto diverse: 
Bisogno di evadere dalla pesantezza delle situazioni sperimentate giornalmente, da responsabilità e problemi di cui ci si fa carico. Il sogno di volo compensa allora, con la facilità e la leggerezza, tutta la pesantezza della realtà. 
Esistenza di problemi incombenti che il sognatore sta sfuggendo, che non vuole affrontare, il sogno indica questa tendenza a “volare via” dalle situazioni sgradevoli. 
Tendenza del sognatore a “svolazzare” anche nella sua vita, a non farsi carico di quanto gli compete o a voler rimanere nel mondo della fantasia.



Nessun commento:

Posta un commento